Tutto sul nome NIKOLAY YORDANOV

Significato, origine, storia.

Nikolay Yordanov è un nome di origine bulgara. Deriva infatti dal nome slavo Nikolaj, che significa "vincitore del popolo". Si tratta di una variante del nome Nicola, a sua volta derivante dal latino Nicolaus, composto dalle parole Nike (vittoria) e Laos (popolo).

Il nome Nikolay Yordanov è formato da due elementi: il primo, Nikolay, è un nome proprio maschile di origine slava che significa "vincitore del popolo". Il secondo elemento, Yordanov, è un patronimico bulgaro che significa "figlio di Yordan".

La figura storica più famosa associata a questo nome è probabilmente Nikolai Yordanov, uno scrittore e giornalista bulgaro del XIX secolo. Inoltre, il nome Nikolay è stato portato da numerosi personaggi importanti nella storia e nella cultura bulgara, come ad esempio Nikolay Haytov, un politico e rivoluzionario bulgaro del XIX secolo, e Nikolay Petkov, un poeta e drammaturgo bulgaro del XX secolo.

In sintesi, il nome Nikolay Yordanov è di origine slava e significa "vincitore del popolo". È formato da due elementi: il primo, Nikolay, che ha una lunga storia nella cultura e nella politica bulgara, e il secondo, Yordanov, che indica l'appartenenza alla famiglia di Yordan.

Vedi anche

Laos

Popolarità del nome NIKOLAY YORDANOV dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome Nikolay Yordanov in Italia sono le seguenti:

In Italia, ci sono state solo 2 nascite con il nome Nikolay Yordanov nell'anno 2022.

In totale, dal 1999 al 2022, ci sono state solo 2 nascite con questo nome in tutta l'Italia.